Premi e Concorsi

Premi conferiti da Serra International

a) Riconoscimento (Award ) Harry J. O’ Haire.

Viene attribuito a singoli SERRANI particolarmente meritevoli, per decisione del Board di Serra International, sulla base delle proposte che i singoli Club avranno fatto pervenire, su moduli predisposti che stabiliscono anche la data di presentazione, con allegata una documentazione adeguata.

b) Riconoscimento (Award) Father Junipero Serra.

Viene attribuito a singoli CLUB meritevoli di aver adottato tecniche di sviluppo particolarmente apprezzate dal Board, su suggerimento dei Distretti, su moduli predisposti che indicano anche la data di presentazione, con allegata una documentazione adeguata.

c) Riconoscimento (Award) Archbishop Cousins

Viene attribuito ai Cappellani di Club, per decisione di Serra International, su suggerimento dei Club, su moduli predisposti che indicano anche la data di presentazione, con allegata una documentazione adeguata.

* * *

Poiché i riconoscimenti previsti sono limitati – un premio per categoria, per anno, nel mondo – occorre presentare dei casi eccezionali, con la più accorta documentazione, sviluppata con oggettività, per superare il vaglio molto accurato delle valutazioni che il Board effettua per l’approvazione finale. I premi vengono consegnati in occasione della Convention di quell’anno. Le proposte dovranno essere inoltrate per il tramite del Consiglio Nazionale Italiano che disporrà dei moduli e dell’informativa in merito.

Premi conferiti dal Consiglio Nazionale di Serra Italia

– Riconoscimento

” Sigillum aureum”

Assegnazione di un distintivo in oro raffigurante il logo del Serra al socio che si è particolarmente distinto.

– Riconoscimento

“Cardinal Siri”

Viene attribuito a Distretti o Club che si siano particolarmente distinti in iniziative a favore degli scopi statutari del Serra e della Fondazione Italiana Beato Junipero Serra.

– Riconoscimento

“Bruno Cerasoli”

Viene attribuito a serrani italiani che si siano particolarmente distinti nella promozione del Serra e dei suoi scopi.

– Riconoscimento

“P. Gregorio Cioroch”

In memoria del defunto Cappellano di Mosca, probabile martire della Fede, viene attribuito ai cappellani dei club.

Premi letterari

È stato istituito il Premio letterario “Penna dello Spirito” che, nella sua prima edizione è stato attribuito alla memoria di S.S. Giovanni Paolo II in occasione della inaugurazione della Biblioteca di Serra Italia avvenuta a Pontremoli l’8 maggio 2005. Per il 2006 il Premio è stato attribuito a S.S. Benedetto XVI, per il 2007 a Massimo Introvigne, per il 2008 a S. Ecc. Mons. Salvatore Fisichella e per il 2009 al giornalista Cristiano Magdi Allam. Nel 2011 il Premio “Penna dello Spirito” viene conferito a Vittorino Andreoli.

Il Concorso Scolastico Nazionale

Tra le iniziative promosse per diffondere la cultura cattolica e la sensibilizzazione alle vocazioni religiose, il Consiglio Nazionale del Serra Italiano (in seguito denominato CNIS), consapevole della utilità dei Concorsi scolastici a livello locale e dell’inserimento nel contesto sociale, tramite la Scuola, bandisce ogni anno il Concorso scolastico nazionale.